Vito Palladino, Delegato Regionale di ASSIUM Basilicata, ha accolto con entusiasmo la notizia: “Questa nuova figura rappresenta un passo avanti verso la tutela dei consumatori e la trasparenza nel mercato. In una regione come la Basilicata, dove la mancanza di chiarezza danneggia pesantemente i consumatori, l’Utility Manager sarà un elemento di svolta”
Senza l'accesso all'energia nucleare francese più economica, l'Italia potrebbe dover fare più affidamento su alternative più costose, principalmente generatori a gas, il che porterebbe a "aumenti di prezzo soprattutto durante i periodi di picco della domanda", ha detto Vito Palladino, area manager per il sud Italia di Repower.
La situazione - dichiara Vito Palladino - continua ad essere emergenziale, ed invitiamo tutti alla massima cautela e di ben ponderare la propria situazione ed eventuali cambiamenti tariffari o di gestore energetico da effettuare- si assiste inoltre a campagne di telemarketing sempre più aggressive che sfruttano il momento di incertezza per vendere contratti poco convenienti a famiglie ed imprese: in tale contesto assume ancora più importanza l'obbligo di invitare tutti a rivolgersi nella scelta ed il monitoraggio del proprio gestore solo ad Utility Manager Qualificati, in grado di offrire le migliori indicazioni per una scelta consapevole, anche in considerazione del fatto che il Portale di Arera ed AU non riportano la totalità delle offerte oggi presenti sul mercato e vanno sempre valutate le singole casistiche e necessità di ogni utenza per trovare la giusta soluzione.
Governo Meloni approva odg per istituire Uitility Manager, Assium Basilicata: “Svolta per i consumatori italiani”. Di seguito la nota del delegato regionale Assium Basilicata, Vito Palladino.
Il delegato regionale Assium Palladino: SVOLTA PER I CONSUMATORI
LìUtility manager garantirà una gestione etica e trasparente delle utenze, migliorando la competitività ed il benessere economico
Potenza, 2024 – Un nuovo punto di riferimento per il settore delle utility è stato ufficialmente istituito in Basilicata: Vito Palladino, professionista con oltre 20 anni di esperienza nel settore energetico, è stato nominato Delegato Regionale ASSIUM per la Basilicata, rappresentando un'importante figura di collegamento per le province di Potenza e Matera.
Cosa possiamo fare per risparmiare?
Palladino consiglia:
Azioni immediate: Ridurre i consumi non necessari e utilizzare sistemi di controllo energetico come termostati programmabili.
Soluzioni strutturali:
Investire in impianti fotovoltaici per autoconsumo.
– Ridurre i consumi con il relamping, sostituendo le vecchie lampadine con tecnologie LED.
Valutare l’adesione a una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per condividere energia sostenibile.
Aggiornare gli impianti con tecnologie più efficienti.