Aggiornamento situazione energetica 15 Ottobre 2022

15/10/2022

Aggiornamento 2023: Capacity Market in fattura e come poter risparmiare

22/01/2023

Aggiornamenti Crediti d’imposta energia e gas in favore delle Imprese

Crediti d’imposta a favore delle imprese per acquisto di energia elettrica e gas naturale con le novità del Decreto Aiuti quater:


QUALI PARTITE IVA NE BENEFICIANO?

COME SI CALCOLANO?


L’intervento agevolativo è stato istituito e poi esteso, con diversi decreti, come un “contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica e di gas naturale”.


Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del  Decreto aiuti quater (DL del 18.11.2022 n. 176)  si è prevista  l’estensione anche per il mese di dicembre 2022 , dei crediti d’imposta, già riconosciuti per i  mesi  di  ottobre  e  novembre 2022  con aliquote aumentate   dal  Decreto Aiuti Ter  n. 144/2022, a favore delle imprese, a parziale compensazione dei  maggiori oneri sostenuti da queste ultime per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale .


Si ricorda che attualmente il  disegno di legge di Bilancio 2023 in corso di approvazione , riconosce i crediti  d’imposta in esame anche nel primo trimestre 2023 , elevandone le percentuali.


Precedentemente, l’articolo 6 del  Decreto Aiuti bis  (convertito dalla legge n. 142/2022) aveva riconosciuto,  anche per il terzo trimestre 2022,  il credito di imposta a favore delle imprese per l’acquisto dell’energia elettrica, anche autoprodotta, e del gas naturale, che a sua volta il precedente  Decreto Aiuti  (convertito dalla Legge n. 91/2022) aveva provveduto ad aumentare  il valore dei crediti di imposta a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica  (anche autoprodotta)  e gas naturale , rispetto alle disposizioni del  DL 17/2022  (convertito in legge del 27 aprile 2022 n. 34) e del  DL 21/2022 .


Una novità importante  da segnalare, contenuta nel decreto “Aiuti Quater” riguarda  l’introduzione di un obbligo di comunicazione  per i beneficiari.

Entro il  16 marzo 2023  i beneficiari dovranno inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate con l’indicazione dei crediti maturati nel 2022; la comunicazione avverrà mediante una modalità che verrà resa nota entro 30 giorni dalla entrata in vigore del decreto.

La mancata comunicazione comporta la decadenza dal beneficio .


Vuoi sapere nel dettaglio quali sono i  requisiti per accedere al credito  e  la misura spettante?

Anche  a seguito dei chiarimenti pubblicati dall’Agenzia delle Entrate ?



CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PRENOTARE UNA CONSULENZA GRATUITA



VUOI RIVOLGERTI A NOI PER ESSER AIUTATO NELL’ESPLETAMENTO DEI CALCOLI PER IL CREDITO D’IMPOSTA?

SCRIVICI   PER ESSERE RICONTATTATO


oppure 
CHIAMACI allo   0971.1746521