Crediti d'imposta energia : obbligo di comunicazione entro il 16 marzo 2023
Una novità importante contenuta nel decreto “Aiuti Quater” riguarda l’introduzione di un obbligo di comunicazione all' Agenzia delle entrate entro il 16 marzo 2023.
La mancata comunicazione comporta la decadenza dal beneficio dei crediti non ancora usufruiti;
L’articolo 1, comma 6, del D.L. 176/2022 dispone un imminente adempimento a carico
dei beneficiari dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale relativi al
terzo trimestre 2022 e ai mesi di ottobre-novembre e dicembre 2022:
l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle entrate, entro il 16 marzo 2023, l’importo del credito maturato nell’esercizio 2022 “a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito non ancora fruito”.
Con la presente comunicazione, vogliamo informarvi ufficialmente che l'Agenzia delle Entrate ha definito il contenuto e le modalità di presentazione obbligatoria dei crediti d'imposta maturati per l'acquisto di prodotti energetici nel terzo e quarto trimestre del 2022, come previsto dal Decreto Aiuti-quater e dal Decreto Aiuti-ter.
Il modello di comunicazione riguarda i crediti d'imposta a favore di imprese energivore, gasivore, non energivore e non gasivore, per il terzo e quarto trimestre, ovvero il bimestre ottobre-novembre e dicembre del 2022.
La comunicazione deve essere inviata solo dai beneficiari dei crediti sopra elencati che non hanno ancora completamente compensato gli importi spettanti.
Pertanto, se il beneficiario ha già utilizzato il credito in compensazione tramite il modello F24 o ha già comunicato la cessione del credito all'Agenzia delle Entrate, non è necessario inviare la comunicazione.
Si prega di notare che se la comunicazione non viene presentata all'Agenzia entro la scadenza del 16 marzo, il credito non potrà essere utilizzato in compensazione a partire dal 17 marzo.
Al fine di presentare la comunicazione, è necessario compilare la dichiarazione disponibile qui :
Presentando la comunicazione sarà invece possibile utilizzare il credito energetico spettante entro il 30/09/2023;
CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PRENOTARE UNA CONSULENZA GRATUITA
VUOI RIVOLGERTI A NOI PER ESSER AIUTATO NELL'ESPLETAMENTO DEI CALCOLI PER IL CREDITO D'IMPOSTA?
SCRIVICI PER ESSERE RICONTATTATO
oppure







