Crediti d’imposta per le aziende per contrastare il caro-bollette

18/04/2022

BONUS SUD”: AUMENTATI I CREDITI DI IMPOSTA PER LE IMPRESE CHE INVESTONO NELLE ENERGIE RINNOVABILI

24/05/2022

Crediti d’imposta per l’acquisto di energia e gas: Chiarimenti

Sono state pubblicate dall’ Agenzia delle entrate in data 13.05.2022 le LINEE GUIDA sul come calcolare i crediti d’imposta per l’energia elettrica acquistata nel primo semestre 2022 da imprese “energivore” e “non energivore”;

In sintesi i passi più significativi da prendere in considerazione sono:

1)

I crediti d’imposta già riconosciuti dal decreto-legge n. 17/2020 a favore delle  imprese energivore/gasivore;

passano al 25%  per l’ energia elettrica  ed al 20%  per il  Gas.
Per averne diritto è necessario:

che la media dei costi per kWh della componente energia elettrica relativa all’ultimo trimestre 2021,

al netto delle imposte e degli eventuali sussidi , sia  superiore del 30%

rispetto alla media di quelli relativi all’ultimo trimestre del 2019


2)
E’ stato inserito il credito d’imposta ottenibile anche dalle imprese

dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW

riconoscendo un contributo straordinario pari al  15%  della spesa sostenuta per l’acquisto della
componente energetica 
effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dell’anno 202 2 ,

comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, qualora il prezzo della stessa,

calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi,

abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.


Si precisa che, per le imprese NON ENERGIVORE, ai fini del calcolo del costo medio per kWh della componente energia

elettrica, si tiene conto dei costi sostenuti per :

– l’energia elettrica

– le perdite di rete

– il dispacciamento  

–  corrispettivi per il capacity market

– costi per la commercializzazione

ad esclusione di ogni altro onere accessorio, diretto e/o indiretto, indicato in fattura diverso dalla componente energetica.


Si tratta, sostanzialmente, della macro-categoria abitualmente indicata in fattura complessivamente alla voce

“ spesa per la materia energia ”.


La normativa prevede che i  CREDITI D’IMPOSTA VENGANO USATI IN COMPENSAZIONE

ENTRO LA DATA DEL 31 DICEMBRE 2022 ,  mediante modello F24,  oppure ceduti ” solo per intero ” a terzi:

i codici tributo sono i seguenti:


–  CODICE 6961  denominato “credito d’imposta a favore delle  imprese energivore ”

– CODICE 6962 denominato “credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale”

–  CODICE 6963  denominato “credito d’imposta a favore delle  imprese NON energivore ”

– CODICE 6964 denominato “credito d’imposta a favore delle imprese diverse da quelle a forte consumo di gas naturale”


Qui potete scaricare la “circolare dell’ Ade” del 13.05.2022



COSA NE PENSI DELL’ ARGOMENTO? 

 

CHIEDI QUALSIASI COSA E SAREMO FELICI DI CONFRONTARCI CON TE

VUOI SAPERNE DI PIU’?


CONTATTACI PER INFORMAZIONI O PRENOTARE UNA CONSULENZA