Layout del blog

Voltura di Luce & Gas: Cose da Sapere

Vito Palladino • 26 luglio 2024

Ci capita spesso di dover assistere clienti in un momento molto importante, come il trasferimento della loro azienda in un nuovo stabile o il trasloco in una nuova abitazione.

La richiesta che ci fanno è di intestare a loro nome, o a quello della propria azienda, le utenze di luce e gas.


MA QUAL'E'  LA PRIMA COSA DA VERIFICARE QUANDO SI HA QUESTA ESIGENZA?

Verificare se le utenze sono ATTIVE o DISATTIVATE:

in pratica, bisogna controllare se la luce e il gas sono disponibili.

A volte, per verificarlo, basta sollevare la levetta del contatore della luce e aprire la valvola del gas in modo da capire se le utenze sono funzionanti.

Se i contatori sono attivi, è sufficiente effettuare la VOLTURA;

se i contatori sono disattivati, è necessario procedere con il SUBENTRO e quindi chiedere la riattivazione delle utenze;

Quindi se devo fare una VOLTURA:

Devo cercare le bollette esistenti in modo da poter avere copia dei dati del contatore da volturare e i dati del fornitore per poter richiedere il cambio dell'intestazione.

Va precisato che nel caso di voltura per l'ENERGIA ELETTRICA, è possibile, una volta in possesso di questi dati, chiedere la voltura con il fornitore attuale o anche con un nuovo fornitore, che procederà ad attivare un nuovo contratto a vostro nome, volturando direttamente l'utenza, disdicendo automaticamente il contratto a nome del vecchio proprietario ed attivandolo con voltura a vostro nome. Se l'utenza da volturare invece è di GAS METANO, la voltura andrà obbligatoriamente richiesta tramite il fornitore titolare del contratto gas e ci si potrà rivolgere ad un nuovo fornitore, solo in caso di "rifiuto" della voltura da parte del fornitore titolare


Tuttavia, potrebbe succedere che il fornitore titolare del contratto attuale potrebbe opporsi o richiedere il pagamento di eventuali arretrati; in questo caso, è consigliabile rivolgersi ad un'associazione dei consumatori o chiedere supporto direttamente a noi per far valere i propri diritti e risolvere la situazione. Può capitare anche di avere le utenze attive e non conoscere il fornitore. In questo caso, attualmente, l'unica soluzione possibile è rivolgersi allo Sportello del Consumatore, direttamente come utente o tramite associazioni o consulenti abilitati come noi.


Nel caso invece di SUBENTRO:

Devo contattare un fornitore di energia elettrica o gas metano per attivare le forniture.

Entro pochi giorni lavorativi le utenze saranno attive.

Attenzione, però! Sebbene il consumatore abbia il diritto di scegliere qualsiasi fornitore, anche il fornitore ha il diritto di accettare o meno un cliente. Questo può avvenire se sul codice fiscale del cliente o sulla partita IVA dell'azienda risultano morosità in corso o pregresse che allarmano il fornitore o problematiche segnalate dalle centrali rischi utilizzate dai fornitori energetici.

CONSIGLIO:

Evitare di non pagare alcune bollette (ad esempio durante il cambio tra un fornitore e l'altro) può evitarvi di finire nella BLACK LIST di molte compagnie.

NOTA BENE:

Se l'inquilino precedente non ha pagato l'ultima bolletta facendo diventare moroso il contatore nella tua nuova casa, ufficio o azienda, non sei tenuto a pagare il debito pregresso per intestare il contatore a tuo nome, se sei un utente che non ha nulla a che fare con il precedente inquilino.  La morosità non si trasferisce da un intestatario all'altro.

A tua tutela, possiamo aiutarti a inviare al fornitore una dichiarazione di estraneità con cui dimostri la mancanza di vincoli familiari con l'inquilino precedente o che sei un'azienda differente che non ha nulla a che fare con la precedente proprietaria dell'immobile.

Contatore chiuso per morosità dell'inquilino precedente?

Devi sempre fare la voltura! Un contatore chiuso per morosità è infatti un contatore con contratto ancora attivo, ma che non eroga il servizio a causa del distacco per mancato pagamento delle utenze.

È importante non confondere un contatore chiuso per morosità con un contatore cessato regolarmente e da riattivare (SUBENTRO).

Nel primo caso, si deve procedere con la voltura, mentre nel secondo caso con il subentro.


Naturalmente, sappiamo bene che per un utente finale le procedure possono risultare complicate e stressanti, soprattutto per il tempo perso nella ricerca e compilazione dei documenti e nelle interazioni con gli operatori telefonici dei call center.

Per questo motivo, siamo disponibili ad analizzare la vostra situazione specifica e ad aiutarvi a espletare la voltura o il subentro di cui avete bisogno.


COSA NE PENSI DELL' ARGOMENTO? 

 

CHIEDI QUALSIASI COSA

E SAREMO FELICI DI CONFRONTARCI CON TE


PARLA SUBITO CON LA NOSTRA ASSISTENTE VIRTUALE



CONTATTACI PER INFORMAZIONI 

O PRENOTARE UNA CONSULENZA GRATUITA




FISSA UN APPUNTAMENTO NELLA MODALITA' A TE PIU' COMODA

Incontriamoci presso:

la Nostra Sede, la tua Azienda o Casa

comodamente nel nostro ufficio virtuale con piattaforma Online.


CHIAMACIallo 0971.1746521 oppure 0835.1700051



La Guida di LOGICA MEDIA SERVICE per Navigare il Mercato Libero dell'Energia ed il Gas Metano




RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



Autore: Vito Palladino 13 dicembre 2024
Aggiormanento sui prezzi dell'energia:  Alta la guardia ma senza allarmismi!!!
Autore: Vito Palladino 28 novembre 2024
Negli ultimi anni, il mercato dell'energia e delle telecomunicazioni in Italia è diventato sempre più complesso e, purtroppo, terreno fertile per pratiche commerciali scorrette. Bollette incomprensibili, venditori non qualificati e truffe diffuse hanno lasciato migliaia di consumatori e imprese vulnerabili e frustrati. Una recente iniziativa del Governo potrebbe finalmente cambiare le cose:  l’introduzione della figura certificata dell’ Utility Manager .
Autore: Vito Palladino 18 novembre 2024
Il telemarketing aggressivo e spesso illegale sta dilagando sempre maggiormente anche nel Sud Italia, colpendo migliaia di consumatori ignari. Nonostante il Registro delle Opposizioni e le sanzioni del Garante per la Privacy, le truffe perpetrate da call center illegali sono in costante crescita, con tattiche sempre più ingegnose per ingannare le persone e far firmare contratti di luce e gas a condizioni peggiorative.
Autore: Vito Palladino 2 settembre 2024
"Scopri perché i prezzi dell'energia in Italia continuano a rimanere elevati nonostante gli stoccaggi di gas siano già al 92%. Analisi del PUN di inizio Settembre 2024 "
Autore: Vito Palladino 12 agosto 2024
L'energia elettrica è un elemento fondamentale per l'economia italiana, e il Prezzo Unico Nazionale (PUN) rappresenta il punto di riferimento per il mercato energetico. Le previsioni per il 2025 indicano cambiamenti significativi che potrebbero influenzare i costi energetici per consumatori e imprese. Con questo articolo, intendiamo offrire un'analisi dettagliata delle tendenze attuali, dei fattori chiave e delle proiezioni per il futuro, con l'obiettivo di fornire informazioni utili a tutti coloro che desiderano comprendere meglio il mercato energetico italiano.
Autore: Vito Palladino 31 luglio 2024
Negli ultimi mesi l'Europa ha affrontato sfide significative nel settore energetico, con la Francia al centro di controversie dovute alle sue politiche di esportazione di energia. Queste decisioni stanno influenzando non solo il mercato interno francese ma anche i mercati energetici dei paesi confinanti, inclusa l'Italia. La Francia ha imposto restrizioni all'esportazione di energia elettrica, principale conseguenza della manutenzione di 32 dei suoi 56 reattori nucleari, con riduzioni alle esportazioni al momento previste fino ad Ottobre 2024. Questi limiti hanno causato un aumento dei prezzi all'ingrosso dell'energia in Italia, soprattutto durante questi mesi estivi, periodo di picco per la domanda a causa dell'intensificarsi dell'uso dei sistemi di raffreddamento.
Autore: Vito Palladino 14 marzo 2024
La transizione verso la mobilità sostenibile riceve un nuovo impulso grazie all'iniziativa "Bonus Colonnine", promossa da Invitalia con contributo concesso dal MASE , che con un budget di 87,5 milioni di euro, offre un contributo a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, segnando un passo importante verso un futuro più verde.
20 febbraio 2024
SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA: La società ha proceduto all' attivazione di forniture di luce e gas senza il consenso dei consumatori , sollecitando inoltre il pagamento di somme non dovute ed ostacolando il diritto di ripensamento degli utenti. Questa pratica non è isolata: numerose agenzie e società senza scrupoli continuano a trarre in inganno anche i consumatori più cauti. La strategia più sicura sembra essere quella di interrompere immediatamente la chiamata non appena si riconosce l'intento  e di affidarsi esclusivamente a consulenti di provata affidabilità.
Autore: Vito Palladino 18 febbraio 2024
L'Italia sta percorrendo una strada innovativa nel settore energetico, con l'introduzione dell'applicazione dei prezzi zonali prevista per il 2025. Questo cambio di rotta, dal sistema del Prezzo Unico Nazionale (PUN) a un modello zonale, promette di rendere il mercato dell'energia più efficiente, equo e sostenibile. Ma cosa significa questo per il consumatore medio? Scopriamolo insieme
Autore: Vito Palladino 7 gennaio 2024
Una Nuova Sfida per i Consumatori Italiani A partire dal 1° gennaio 2024, l’Italia vedrà il ritorno dell’aliquota IVA ordinaria del 22% sul gas metano, ponendo fine al periodo di riduzione temporanea al 5% introdotta per affrontare l’escalation dei prezzi del gas. Questo cambiamento avrà effetti significativi sia per i consumatori domestici che per le imprese
Altri post
Share by: