BLACKOUT ELETTRICI E DISSERVIZI E-DISTRIBUZIONE: COSA FARE SUBITO E COME OTTENERE GIUSTIZIA

Vito Palladino • 17 luglio 2025

Negli ultimi anni, i blackout elettrici e gli sbalzi di tensione si sono purtroppo moltiplicati in tantissime aree territoriali, soprattutto durante i mesi estivi, causando danni economici importanti a tante imprese e spesso anche a famiglie.


Mancanze di alimentazione, sbalzi improvvisi, micro-interruzioni e tensione fuori norma possono provocare il blocco di impianti produttivi, la rottura di attrezzature professionali o il danneggiamento di elettrodomestici. E spesso tutto questo accade senza alcun preavviso, lasciando cittadini e imprenditori senza tutele… o almeno così può sembrare a tutti coloro che non ci conoscono.

Ma davvero non si può far nulla?

La risposta è: QUALCOSA SI PUÒ FARE.


Se il disservizio è riconducibile alla rete del distributore locale – come nel caso di E-Distribuzione – è possibile avviare una richiesta di rimborso e risarcimento, seguendo però una procedura ben precisa.

In qualità di consulenti esperti in gestione delle utenze e nei rapporti con i gestori, noi di Logica Media Service siamo al fianco di imprese e cittadini per assisterli in queste situazioni, curando ogni passaggio tecnico e legale.


COSA FARE APPENA AVVIENE UN BLACKOUT O UN DISSERVIZIO

Ecco i passaggi fondamentali da seguire per tutelarsi:


Segnalare immediatamente il guasto:
Appena si verifica il disservizio,
contattare subito il numero verde di E-Distribuzione 803.500 per registrare l’interruzione e ottenere il codice identificativo della segnalazione.
Lo stesso giorno, se possibile, è fortemente consigliato inviare una PEC a E-Distribuzione (es. e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it) indicando:

  • la data e l’orario del blackout/sbalzo di tensione;
  • una breve descrizione del disservizio;
  • un avviso che si sono verificati danni gravi a macchinari, impianti o dispositivi, e che si provvederà a trasmettere successivamente l’elenco dettagliato e i preventivi/spese sostenute dai fornitori per riparazioni o sostituzioni.


Fondamentale:

Documentare gli effetti del disservizio:
Annota in modo preciso ciò che è accaduto, scatta foto agli apparati guasti, salva eventuali messaggi di errore, allarmi o schermate.

  1. Richiedere un intervento tecnico (se necessario):
    È utile coinvolgere fin da subito un elettricista o tecnico specializzato, che possa verificare la causa e certificare il danno. (Per casi gravi siamo disponibili anche a farvi effettuare una Perizia Tecnica Giurata da Ingegnere abilitato).
  2. Conservare tutte le fatture e le relazioni tecniche:
    I documenti di spesa per riparazioni o sostituzioni e le perizie tecniche saranno fondamentali per sostenere la richiesta di risarcimento.
  3. Presentare un reclamo formale al distributore:
    Se entro un tempo congruo non si riceve risposta o l’indennizzo automatico non è sufficiente, va inoltrato un reclamo ufficiale (via PEC) e, se necessario, avviata la
    conciliazione ARERA.


⚖️ SU QUALI BASI SI PUÒ CHIEDERE RISARCIMENTO?

Le tutele sono previste da:

  • Art. 2050 del Codice Civile: responsabilità per esercizio di attività pericolose;
  • Delibere ARERA: che fissano standard minimi di qualità del servizio di distribuzione;
  • Codice del Consumo: per la tutela dell’utente finale da pratiche scorrette.


 COSA POSSIAMO FARE PER TE

In Logica Media Service, da oltre 20 anni siamo al fianco degli utenti per la tutela dei loro diritti energetici.

Abbiamo seguito con successo centinaia di casi di disservizi da parte di E-Distribuzione, ottenendo:


Rimborsi per danni agli impianti e macchinari
Indennizzi per interruzioni gravi e reiterate
Chiarimenti tecnici e perizie per supportare la causa
Gestione completa del reclamo, della documentazione e della conciliazione


📞 CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Se anche tu hai subito un blackout o un disservizio e vuoi capire se hai diritto a un rimborso:


📧 info@logicamediaservice.it
📞
0971.1746521
🌐
www.logicamediaservice.it


Siamo a tua disposizione per valutare gratuitamente il tuo caso, spiegarti i passaggi da fare e accompagnarti in tutto l’iter con competenza e trasparenza.


I blackout non sono inevitabili. Ma subire danni senza ricevere ciò che ci spetta lo è, se non si interviene nel modo giusto.
Con Logica Media Service,
i tuoi diritti non restano al buio.



COSA NE PENSI DELL' ARGOMENTO? 

 

CHIEDI QUALSIASI COSA

E SAREMO FELICI DI CONFRONTARCI CON TE


CONTATTACI PER INFORMAZIONI 

O PRENOTARE UNA CONSULENZA GRATUITA


SCRIVICI PER ESSERE RICONTATTATO


oppure 


CHIAMACI allo 0971.1746521

o manda un messaggio su numero WhatsApp 3270606799


FISSA UN APPUNTAMENTO NELLA MODALITA' A TE PIU' COMODA


Incontriamoci presso:

la Nostra Sede, la tua Azienda o Casa

o comodamente nel nostro ufficio virtuale con piattaforma Online.


CHIAMACI allo 0971.1746521 oppure 0835.1700051


RIMANI AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER



CHATTA CON LA NOSTRA ASSISTENTE VIRTUALE E CHIEDICI QUALSIASI COSA INERENTE IL NOSTRO SETTORE



Autore: Vito Palladino 13 dicembre 2024
Aggiormanento sui prezzi dell'energia:  Alta la guardia ma senza allarmismi!!!
Autore: Vito Palladino 28 novembre 2024
Negli ultimi anni, il mercato dell'energia e delle telecomunicazioni in Italia è diventato sempre più complesso e, purtroppo, terreno fertile per pratiche commerciali scorrette. Bollette incomprensibili, venditori non qualificati e truffe diffuse hanno lasciato migliaia di consumatori e imprese vulnerabili e frustrati. Una recente iniziativa del Governo potrebbe finalmente cambiare le cose:  l’introduzione della figura certificata dell’ Utility Manager .
Autore: Vito Palladino 18 novembre 2024
Il telemarketing aggressivo e spesso illegale sta dilagando sempre maggiormente anche nel Sud Italia, colpendo migliaia di consumatori ignari. Nonostante il Registro delle Opposizioni e le sanzioni del Garante per la Privacy, le truffe perpetrate da call center illegali sono in costante crescita, con tattiche sempre più ingegnose per ingannare le persone e far firmare contratti di luce e gas a condizioni peggiorative.
Autore: Vito Palladino 2 settembre 2024
"Scopri perché i prezzi dell'energia in Italia continuano a rimanere elevati nonostante gli stoccaggi di gas siano già al 92%. Analisi del PUN di inizio Settembre 2024 "
Autore: Vito Palladino 12 agosto 2024
L'energia elettrica è un elemento fondamentale per l'economia italiana, e il Prezzo Unico Nazionale (PUN) rappresenta il punto di riferimento per il mercato energetico. Le previsioni per il 2025 indicano cambiamenti significativi che potrebbero influenzare i costi energetici per consumatori e imprese. Con questo articolo, intendiamo offrire un'analisi dettagliata delle tendenze attuali, dei fattori chiave e delle proiezioni per il futuro, con l'obiettivo di fornire informazioni utili a tutti coloro che desiderano comprendere meglio il mercato energetico italiano.
Autore: Vito Palladino 31 luglio 2024
Negli ultimi mesi l'Europa ha affrontato sfide significative nel settore energetico, con la Francia al centro di controversie dovute alle sue politiche di esportazione di energia. Queste decisioni stanno influenzando non solo il mercato interno francese ma anche i mercati energetici dei paesi confinanti, inclusa l'Italia. La Francia ha imposto restrizioni all'esportazione di energia elettrica, principale conseguenza della manutenzione di 32 dei suoi 56 reattori nucleari, con riduzioni alle esportazioni al momento previste fino ad Ottobre 2024. Questi limiti hanno causato un aumento dei prezzi all'ingrosso dell'energia in Italia, soprattutto durante questi mesi estivi, periodo di picco per la domanda a causa dell'intensificarsi dell'uso dei sistemi di raffreddamento.
Autore: Vito Palladino 26 luglio 2024
Ci capita spesso di dover assistere clienti in un momento molto importante, come il trasferimento della loro azienda in un nuovo stabile o il trasloco in una nuova abitazione. La richiesta che ci fanno è di intestare a loro nome, o a quello della propria azienda, le utenze di luce e gas. MA QUAL'E' LA PRIMA COSA DA VERIFICARE QUANDO SI HA QUESTA ESIGENZA? Verificare se le utenze sono ATTIVE o DISATTIVATE : in pratica, bisogna controllare se la luce e il gas sono disponibili. A volte, per verificarlo, basta sollevare la levetta del contatore della luce e aprire la valvola del gas in modo da capire se le utenze sono funzionanti. Se i contatori sono attivi, è sufficiente effettuare la VOLTURA; se i contatori sono disattivati, è necessario procedere con il SUBENTRO e quindi chiedere la riattivazione delle utenze;
Autore: Vito Palladino 14 marzo 2024
La transizione verso la mobilità sostenibile riceve un nuovo impulso grazie all'iniziativa "Bonus Colonnine", promossa da Invitalia con contributo concesso dal MASE , che con un budget di 87,5 milioni di euro, offre un contributo a fondo perduto per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, segnando un passo importante verso un futuro più verde.
20 febbraio 2024
SOCIETA' ENERGETICA ITALIANA: La società ha proceduto all' attivazione di forniture di luce e gas senza il consenso dei consumatori , sollecitando inoltre il pagamento di somme non dovute ed ostacolando il diritto di ripensamento degli utenti. Questa pratica non è isolata: numerose agenzie e società senza scrupoli continuano a trarre in inganno anche i consumatori più cauti. La strategia più sicura sembra essere quella di interrompere immediatamente la chiamata non appena si riconosce l'intento  e di affidarsi esclusivamente a consulenti di provata affidabilità.
Autore: Vito Palladino 18 febbraio 2024
L'Italia sta percorrendo una strada innovativa nel settore energetico, con l'introduzione dell'applicazione dei prezzi zonali prevista per il 2025. Questo cambio di rotta, dal sistema del Prezzo Unico Nazionale (PUN) a un modello zonale, promette di rendere il mercato dell'energia più efficiente, equo e sostenibile. Ma cosa significa questo per il consumatore medio? Scopriamolo insieme
Altri post